K-CAB Cabling


I nostri Kablaggi strutturati

network cables Il cablaggio strutturato è l’insieme di tutti i componenti passivi (cavi, connettori, prese terminali, armadi rack ecc.) necessari alla realizzazione di una rete informatica.

Un cablaggio strutturato rientra tra gli interventi STRAORDINARI che interessano l’ammodernamento di un edificio, bene durevole per eccellenza. Per questo motivo il suo dimensionamento e tecnologia costruttiva devono essere tali per cui il risultato debba essere adeguato per le esigenze di medio e lungo periodo (10/15 anni).

La Korallo è una impresa artigiana, ed ha al suo interno dipendenti esperti in ICT (Information Communication Technology). L’esperienza nasce da oltre 30 anni di lavoro nel settore delle telecomunicazioni dei nostri capi squadra che vengono affiancati da responsabili di reparto e giovani tecnici preparati e certificati. Le nostre soluzioni sono il frutto di questa grande esperienza unita alla capacità di ascoltare e capire i bisogni dei clienti.

La manutenzione nella distribuzione dei servizi di rete

Korallo oltre che realizzare nuove reti in rame e in fibra ottica, offre una particolare attenzione alla manutenzione delle infrastrutture esistenti di trasporto dei dati.
Molto spesso nei sistemi informatici si implementano nuove macchine con nuove tecnologie (nuovi computer, server, router, firewall ecc.) senza porre particolare cura alla rete esistente su cui i flussi dati di queste apparecchiature performanti verranno trasportati.
Si va incontro quindi ad una limitazione delle prestazioni aspettate in quanto il collo di bottiglia per il traffico dati e’ costituito appunto da una rete in rame o fibra adeguata a tecnologie di anni o decenni fa, ma non piu’ in grado di supportare le velocita’ e larghezze di banda richieste dalle moderne apparecchiature.
Inoltre esiste sempre la possibilita’ di un degrado o guasto dei supporti esistenti seppur aggiornati, come cavi danneggiati, connettori strappati, connessioni ottiche sporche ecc.
Korallo offre quindi un servizio di analisi e certificazione, con opportuna strumentazione, dello stato attuale della rete del cliente e la relativa riparazione o sostituzione degli elementi causa del malfunzionamento, con ricertificazione delle caratteristiche.

Armadi Rack

Cavi UTP e FTP

Patch Panel

Patch Cord

Cavi Fibra Ottica

Cassetti Ottici

Bussole e Adattatori

Connettori Ottici

Concetti importanti del Cablaggio strutturato

La lunghezza dei cavi, la loro posa e il loro angolo di curvatura, l’attestazione delle prese debbono rispettare dei precisi standard per poter garantire la qualità necessaria per superare la certificazione. Un cavo dati NON è un cavo elettrico. Un cablaggio strutturato non è un impianto elettrico. Per questi motivi si deve certificare il lavoro svolto, perché una impianto elettrico deve solo portare corrente mentre un cablaggio strutturato deve garantire il passaggio di una precisa quantità di dati adatta a garantire i servizi per cui è stata realizzata (telefonia, video sorveglianza, quantità di dati in download e upload a seconda delle esigenze).