La fibra ottica è una tecnologia che permette di trasmettere dati a grande velocità e grande distanza con bassa perdita di segnale, sfruttando la propagazione della luce all’interno di un cavo sottile e flessibile. La fibra ottica è ormai indispensabile per le aziende moderne che vogliono essere competitive; la fibra ottica permette di utilizzare connessioni internet ad alta velocità, sfruttando a pieno i servizi come la telefonia VoIP, il cloud computing, la videoconferenza, l’accesso da remoto e tanti altri.

La giunzione in fibra ottica è richiesta anche quando c’è da portare la connettività a grande distanza; infatti oltre i limiti di 90 metri i cablaggi in rame non possono essere certificati. Per tratti superiori a questa distanza  si utilizza quindi la fibra ottica che grazie alle sue caratteristiche può essere certificata anche per tratti molto lunghi.

Ma come si fa a collegare tra loro i cavi di fibra ottica? La risposta è: con giunzioni di fibra ottica. Le giunzioni di fibra ottica sono dei dispositivi che permettono di unire due cavi di fibra ottica in modo da creare un’unica linea di trasmissione. Esistono diversi tipi di giunzione, ma il più diffuso e affidabile è la giunzione a fusione.

Le giunzioni di fibra ottica a fusione consistono nell’usare una sorgente di calore per fondere le estremità dei cavi di fibra ottica per saldarle assieme. Questo metodo garantisce una bassa attenuazione del segnale, una maggiore resistenza meccanica e una minore sensibilità alle variazioni di temperatura e umidità. Inoltre, le giunzioni a fusione sono permanenti e non richiedono manutenzione.

Per effettuare le giunzioni a fusione occorrono degli strumenti appositi, chiamati saldatrici per fibra ottica. Questi strumenti sono in grado di allineare con precisione le fibre ottiche, applicare il calore necessario per la fusione e verificare la qualità della giunzione tramite un microscopio o una fotocamera integrata.

Korallo ha competenze nel settore dei cablaggi strutturati impiegando personale che da oltre 30 anni lavora nel settore delle reti dati, non solo con le giunzione di fibre ottiche ma anche con le precedenti tecnologie in rame, che nel tempo si sono succedute.

Nella gestione delle giunzioni utilizziamo strumenti del marchio Sumitomo, leader mondiale nella produzione di saldatrici per fibra ottica. Le nostre apparecchiature sono dotate di tecnologie avanzate, come il sistema di allineamento della parte centrale della fibra (core alignment).

Il nostro modo di saldare le fibre ottiche permette l’allineamento del nucleo di silice dove la luce effettivamente viaggia lungo la fibra, ed è il più comunemente usato come tecnologia di giunzione anche se è più complesso perché il più potente e preciso con meno la perdita di segnale.

In tutti i suoi interventi Korallo provvede a certificare la rete, utilizzando strumenti di marca Fluke, considerati gli strumenti di certifica più affidabili, che permettono di verificare la qualità delle giunzioni eseguite oltre che la conformità agli standard internazionali della rete.Se vuoi dotare la tua azienda di una rete cablata in fibra ottica, affidati a degli esperti. Korallo ti offre un servizio di qualità, con la garanzia di avere le migliori giunzioni di fibra ottica per le tue necessità con la garanzia di un lavoro certificato.